Tour by Sicily
News

E’ la primavera la stagione giusta per visitare la Sicilia!

29 Marzo 2023
E’ la primavera la stagione giusta per visitare la Sicilia!

Una delle stagioni migliori per visitare la Sicilia è la primavera. Ecco un elenco di motivazioni che non vi faranno esitare nel decidere di venirci a trovare!

 

I vantaggi della mezza stagione
Se la primavera è considerata una stagione di passaggio, approfittate di questo luogo comune per evitare la folla estiva e godetevi al meglio natura e attrazioni senza code. Sarà pure la mezza stagione, ma il clima in Sicilia in primavera è perfetto: tiepido, ventilato, soleggiato…

Le giornate da marzo diventano via via più luminose e meno fredde, proprio perfette per queste 4 escursioni:

  1. Passeggiata sull’Etna e degustazione: La più grande attrazione naturale della Sicilia è la sua montagna più alta. Per gli antichi greci, l’Etna era il regno di Vulcano, dio del fuoco e la casa del mostro con un occhio solo noto come il Ciclope. Con i suoi 3350 metri circa, è il vulcano attivo più alto d’Europa. Durante la passeggiata potrai notare come l’altezza della sua sommità cambia a ogni eruzione infatti nel corso dei secoli alcune colate laviche hanno raggiunto la costa. Infine visiterai alcune cantine di vini che si trovano in tipici edifici in stile etneo. Le varietà coltivate sono quelle emblematiche della regione: Nerello Mascalese, Nerello Mantellato, Caricante e Cataratto. Goditi il ​​tuo pranzo con una vista spettacolare sul monte Etna. Per maggiori informazioni e per prenotare, clicca qui.
  2. Siracusa e Ortigia: Arrivando al centro storico, vedrai le stradine fiancheggiate da edifici medievali e barocchi adornati da balconi in ferro battuto traboccanti di fiori. Passerai dalla bellissima Fontana Aretusa e in piazza rimarrai stupito dal panorama della baia. Più avanti vedrai la Cattedrale, una graziosa struttura costruita nel VII secolo sulle fondamenta dell’ex Tempio di Minerva. Potrai goderti una passeggiata in Piazza Duomo e nella vecchia Ortigia. Per maggiori informazioni e per prenotare, clicca qui.
  3. Visita guidata di Cefalù: Potrai scoprire una delle località più affascinanti della Sicilia che si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, a metà strada tra Palermo e Capo d’Orlando. Inizierai un tour guidato a piedi attraverso questo bellissimo paese medievale, con strade strette e un’architettura elaborata.
    I colori della città si concentrano in una tavolozza di colori dal blu oceano al giallo del sole che esaltano le sfumature degli edifici color miele. Piccoli pezzi di storia della Sicilia prenderanno vita durante il tempo libero per le vie del centro. Durante la visita potrai girare tra i negozi di souvenir, gustare un gelato in uno dei caffè caratteristici o pranzare in uno dei ristoranti sul mare. Per maggiori informazioni e per prenotare, clicca qui.
  4.  Erice e il tempio di Segesta: La visita di Erice e del Tempio di Segesta ti farà scoprire la ricca storia della Sicilia che include 25 secoli di dominazione straniera da parte di greci, romani, arabi e normanni. Il risultato è un’impressionante eredità culturale. Vivi quell’eredità in prima persona con questa escursione di un’intera giornata per esplorare il paese fortificato normanno di Erice e le rovine dell’antica città di Segesta. Per maggiori informazioni e per prenotare, clicca qui.

 

Gli eventi

La primavera è la stagione perfetta per fare il pieno delle più belle sagre siciliane. Visitare la Sicilia in primavera, infatti dà modo di prendere parte ai numerosi eventi in programma, per esempio il ballo dei diavoli a Palermo, per festeggiare l’arrivo della bella stagione tra folclore e musica. Per qualsiasi evento o escursione di vostro piacere, Tour By Sicily offre la possibilità di organizzare transfer di gruppo e aiutarvi nella prenotazione di hotel e ristoranti. Un altro appuntamento da segnare in agenda è l’infiorata di Noto, la terza domenica di maggio. Via Nicolaci si veste di petali di fiori allestiti con grande estro da artisti infioratori capaci di riprodurre con essi veri e propri quadri. Potete poi decidere di prenotare una delle nostre escursioni tra le vie della capitale del Barocco siciliano. Clicca qui per avere una panoramica del tour.

 

Vi abbiamo convinti a visitare la Sicilia in primavera? Scoprite Tour By Sicily attraverso il nostro sito web e seguiteci sulla pagina Facebook e Instagram!

Condividi