Tour by Sicily
News

10 (buoni) motivi per visitare la Sicilia in autunno

14 Novembre 2023
10 (buoni) motivi per visitare la Sicilia in autunno

Non servono certo scuse per visitare la Sicilia ma con la fine dell’estate certamente l’isola regala paesaggi spettacolari e offre un mix di natura e cultura invidiabile.
Noi siamo del team mezze stagioni e ci piace ricordare quanto sia incredibilmente piacevole un viaggio in Sicilia in autunno.

Ogni stagione offre una diversa chiave di lettura del territorio: in estate, sono molto gettonate le spiagge; in inverno, le località di montagna attirano visitatori da tutto il mondo; in primavera si scopre il bello delle sagre, dei mercati e del mare senza folla, grazie al clima mite; l’autunno invece è il momento perfetto per ammirare le città d’arte e i paesini barocchi, con i loro scorci inimitabili.

Ecco quindi 10 buoni motivi che senz’altro vi convinceranno a visitare la nostra fantastica isola, quando gli alberi iniziano ad ingiallire e l’aria si fa più frizzantina.

1. Durante l’autunno, il paesaggio siciliano assume colori speciali. Le foglie sugli alberi, il profilo delle colline, il cielo al tramonto sono uno spettacolo da ammirare.
2. La Sicilia regala temperature miti e splendide giornate di sole. È vero, ogni tanto arriva qualche acquazzone, ma bisogna tenerlo in conto.
3. Nella stagione estiva è più facile trovare località affollate, in autunno è diverso e si può approfittare e godere di posti bellissimi.
4. Il mare in autunno è bellissimo: lontano dal clamore del mese di agosto, ci sono straordinari tramonti da osservare.
5. La Sicilia in autunno è davvero romantica. Provate un’escursione nei boschi, rifugiatevi nelle campagne, andate alla scoperta dei borghi e non rimarrete delusi.
6. È la stagione ideale per le passeggiate in natura, ammirando i panorami degni di un incantevole quadro e percorrendo sentieri che alternano paesaggi ad attrazioni archeologiche e a piccoli borghi dove, osservare lo scandire quotidiano delle ore dei suoi abitanti, è già di per sé un appuntamento culturale.
7. Le esperienze gastronomiche sono appetitose più che mai: è il momento perfetto per una degustazione di vini o per un semplice street food.
8. Con un clima così piacevole, praticare qualsiasi disciplina all’aperto e in un contesto di così straordinaria bellezza, è di sicuro un’opzione allettante.
9. Anche se dovesse piovere in Sicilia ci sono tanti musei da visitare ed esperienze indoor che le giornate si riempiranno facilmente di impegni e la vostra vacanza scorrerà via senza che ve ne rendiate conto.
10. Visitare le isole minori, ricche di spiagge e natura incontaminata. Panorami da cartolina ed esperienze outdoor mozzafiato!

Condividi