Una “menza ca panna” per far godere il palato
Ogni popolo possiede un grado di generosità. Nel caso di noi siciliani si può misurare con l’offerta di cibo e con le sue quantità smisurate.
Le vetrine delle pasticcerie e gelaterie siciliane sono un tripudio di colori, di invenzioni e sapori. Ogni gusto della più alta pasticceria, dalla Setteveli alla Cassata, sono diventati un’aroma di gelato da gustare. Anche quei dolci di difficile riproduzione e che possiedono tantissimi ingredienti tra cui il pan di spagna o il triplo cioccolato, sono diventanti “un’etichetta” affissa nella maggior parte delle gelaterie.
Eppure la granita, una delle nostre più grandi specialità, si caratterizza per due ingredienti principali molto poveri: il ghiaccio e la frutta. Due elementi facilissimi da reperire e da assemblare.
La granita fa godere i nostri palati e si accompagna ad una genialata inventata da noi siciliani: la brioche col tuppo. Il tuppo, è una sorta di chignon che va staccato ed inzuppato nella coppa della granita.
Per questa bontà così come per il gelato, esistono innumerevoli gusti, dal limone al pistacchio, dai gelsi alle mandorle. Oggi però, proveremo un brivido di piacere con la “menza ca panna”, granita al caffè con panna tipica messinese.
Di seguito la ricetta completa:
Ingredienti
450 ml caffè della moka
200 ml acqua
150 g zucchero
250 ml panna fresca
1/2 bustina vanillina
2 cucchiaio zucchero a velo vanigliato
450 g farina manitoba
200 ml latte
2 uova
80 g zucchero
70 g strutto
4 g lievito di birra
1 bustina vanillina
1 cucchiaio scorza di arancia
Preparazione
Per la granita al caffè:
Versate l’acqua in un tegame e sciogliete lo zucchero semolato. Portate lo sciroppo ad ebollizione e fate raffreddare completamente. Una volta freddo aggiungere il caffè e porre in freezer fino a completo congelamento. Una volta congelato, frullatelo bene, non deve essere troppo granuloso. Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo e la vanillina e mettete da parte.
Prendete un bicchiere e realizzate la vostra “menza ca panna”: metà bicchiere granita e metà panna.
Per la brioche col tuppo:
Impastate la farina con il lievito, il latte, lo zucchero e gli aromi. Aggiungete le uova uno alla volta fino a completo assorbimento. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Aggiungete lo strutto e continuate a lavorare. Una volta pronto, mettete a lievitare fino a raddoppio.
Formatura delle brioche:
Una volta lievitato, dividete l’impasto in panetti di 70g circa per la base della brioche, e pezzetti da 15 g per il tuppo. Arrotondate bene ogni porzione e disponetela ben distanziata in una teglia. Per il tuppo, arrotondate bene la pallina, creare un incavo con il pollice nella brioche e posizionate la pallina. Coprite e fate lievitare ancora fino al raddoppio.
Spennellate con tuorlo e latte e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15/20 min.
Gustatela su una terrazza, all’aria aperta e se possibile davanti al mare, sognando la Sicilia e tutto ciò che ha offrire.