Curiosità culinarie e non: La sagra e il torneo del Maiorchino a Novara di Sicilia
Si parte con la 35° edizione del torneo del Maiorchino a Novara di Sicilia in provincia di Messina e che affonda le sue radici a partire dal Seicento.
Si tratta di una sagra che si ripete ogni weekend (sabato e domenica) dal 13 gennaio al 13 febbraio 2024.
La manifestazione dedicata al tipico formaggio pecorino del luogo si svolge infatti durante il Carnevale e termina con la finale del torneo.
Il Maiorchino, fiore all’occhiello della gastronomia locale, ha una forma alta 12 cm con un sapore delicato ma piccante all’aumentare della stagionatura.
Lo stesso nome viene usato per definire il famoso gioco che consiste appunto nel far rotolare una forma di pecorino stagionato lungo un percorso che si snoda lungo le viette del centro storico.
Il peso delle varie forme di formaggio varia dai 10 ai 18 kg e la manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori e la tradizionale “maccheronata”.
Il percorso di “rotolamento” inizia in via Duomo (cantuea da chiazza), prosegue tra le vie del centro nebroideo, sino ad arrivare al traguardo (a sarva). La forma di formaggio prima di essere lanciata viene legata con un robusto laccio (‘a lazzada), che serve sia a darle velocità che la giusta direzione. Vince la squadra che taglia prima il traguardo con il minor numero di lanci.
Durante la finalissima, sarà possibile degustare il tipico formaggio e la ricotta, il vino locale ed altri prodotti tipici come la maccheronata al sugo di salsiccia imbiancata da una fitta cascata di maiorchino grattuggiato.